Logo Unione Valdera

Tipologie di procedimento

TitoloOggettoData aggiornamento
Iscrizione ai nidi d'infanzia anno 2024/2025

Il nido è un servizio educativo rivolto ai bambini in età compresa tra 3 mesi e 3 anni.
Il servizio è aperto 5 giorni la settimana e la frequanza varia da un minino di 4 ad un massimo di 10 ore al giorno.
Nella sezione "allegati" sono reperibili le informazioni relative a:
 

  • elenco dei nidi dell'Unione Valdera
  • informativa ai genitori
  • bando iscrizioni
  • volantino
  • regolamento dei Servizi Educativi

 

09/04/2024
Contributo affitto 2022 (codice 01030060)

E’ un sostegno economico per il pagamento del canone di affitto. Ha validità annuale.
 

18/08/2023
Domanda per l'accesso alle prestazioni e ai servizi sociali (01030080)

Si tratta di interventi economici rivolti a cittadini singoli e/o nuclei familiari che si trovano in situazioni di difficolta’ tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari. Le varie tipologie di aiuto che possono essere richieste sono:

  • contributi ordinari
  • contributi straordinari
  • contributi urgenti
  • buoni spesa alimentari da spendere in esercizi commerciali convenzionati
  • buoni spesa sanitari da utilizzare nelle farmacie della Valdera o per i servizi erogati dall'Azienda USL5
  • borse spesa solidali
  • voucher INPS per prestazioni lavorative occasionali
18/08/2023
Taxi Amico dei disabili

Taxi Amico dei disabili permette a persone diversamente abili di raggiungere luoghi di svago o di lavoro.

Il servizio è svolto dall'A.S.Ha. Pisa Onlus Associazione Sportiva Handicappati.

18/08/2023
Sportello informare un'H

 Lo sportello informare un'H è uno sportello informativo dedicato alle disabilità. Il servizio è promosso dalla Società della Salute della Valdera e realizzato con il supporto della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Pisa, che già gestisce l’analogo sportello informativo “Informare un’h” presente nel Comune di Peccioli. Lo sportello offre gratuitamente informazioni sui servizi presenti sul territorio e aggiornamenti e consulenze sulle varie materie connesse alle disabilità (ausili, mobilità, barriere architettoniche, scuola, inserimento lavorativo, agevolazioni fiscali), consulenze legali, attività di documentazione etc..
 

18/08/2023
Progetto Solidarietà

Il Progetto Solidarietà, attivo da ormai più di 10 anni in Valdera, focalizza la propria attenzione sul tempo libero dei ragazzi portatori di handicap. Il target di utenti a cui si rivolge è quello con disabilità fisica, sensoriale, psichica medio-lieve di età compresa tra i 16 ed i 40 anni.
La finalità del progetto è quello di accrescere la qualità della vita dei soggetti portatori di handicap, affiancando alle forme di assistenza già attivate progetti e iniziative culturali, sportive, ricreative e di socializzazione, al fine di interrompere o alleviare eventuali momenti di non completo inserimento o di vero e proprio isolamento e, allo stesso tempo, quello di avvicinare ragazzi e ragazze, portatori di handicap e non, nel contesto del tempo libero al fine di creare situazioni di socializzazione.
Il Progetto finanziato dalla Società della Salute Valdera si svolge in collaborazione con le famiglie dei ragazzi stessi e i Servizi Sociali. L’inserimento degli utenti avviene infatti su invio dell’assistente sociale di riferimento e viene calibrato in base alle esigenze, agli interessi e agli obiettivi specifici previsti per ciascun utente.
Il Progetto finanziato dalla Società della Salute Valdera si svolge in collaborazione con le famiglie dei ragazzi stessi e i Servizi Sociali. L’inserimento degli utenti avviene infatti su invio dell’assistente sociale di riferimento e viene calibrato in base alle esigenze, agli interessi e agli obiettivi specifici previsti per ciascun utente.

18/08/2023
Sportelli per cittadini immigrati

Il progetto, attivato agli inizi del 2002 nei vari Comuni della Valdera, è costituito dall’attività degli Sportelli per cittadini immigrati con i quali si è cominciato a dare risposte sempre più articolate e complesse alle problematiche relative all’immigrazione straniera attraverso l’esperienza e la professionalità di realtà presenti sul territorio, quali la Cooperativa Sociale Arnera e l’Associazione AMIC.

I servizi che offriamo sono:

-         informazione sulla normativa dell’immigrazione 

-          compilazione delle pratiche in formato elettronico (permesso/carta e ricongiungimento familiare, domanda per il test di italiano);

-         informazioni sui servizi sociali, scolastici, su tutti i servizi presenti sul territorio e dintorni;

-         consulenza legale gratuita

-          orientamento al lavoro, alla formazione professionale, ai corsi di alfabetizzazione e di lingua italiana, agli adempimenti burocratici;

-         accompagnamento per difficoltà di tipo linguistico e problemi di tipo culturale;

-         accompagnamento nella ricerca della casa.

Consulenza legale

L’Avvocato riceve due volte il mese presso lo sportello di Pontedera, a titolo completamente gratuito, per tutta l’utenza che si rivolge agli sportelli della Valdera.

Il consulente legale fornisce assistenza stragiudiziale per istanze direttamente correlate alla condizione di immigrato, assistenza per la tutela dell’utente all’interno del procedimento amministrativo (istanze di riesame, memorie, ecc…) e “accompagnamento qualificato” presso gli uffici competenti per istanze direttamente correlate alla condizione di immigrato (visti, permessi, espulsioni, asilo politico,ecc…).

18/08/2023
Centro Poliedro

Poliedro è uno spazio nato per favorire l'integrazione delle persone con disabilità medio lieve che, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio centro civico per la Valdera, pur mantenendo l'attenzione al target principale. E' aperto dal giugno del 2008 ed è un progetto dell'Unione Valdera gestito dalla Coop. Sociale Arnèra. E' aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 ed è aperto per 46 settimane all'anno. si trova in un vecchio capannone ristrutturato ad hoc di circa 800 metri quadri nel centro di Pontedera, tra il Corso e il villaggio scolastico. Offre una serie di spazi attrezzati che sono utilizzati principalmente per i laboratori con i ragazzi disabili ma che possono essere offerti per corsi, incontri, conferenze, workshop. Tra questi ultimi sono presenti: tre spazi per riunioni, incontri, formazione con una capienza che va da 10 a 50 posti;un'aula informatica con 9 postazioni;un laboratorio d'arte;uno spazio di aggregazione con un punto PAAS costituito da 5 postazioni, biliardino, ping pong, playstation 3, scaffale di bookcrossing, fumettoteca, e un piccolo bar gestito dall'associazione Senza Confini, una palestra utilizzata principalmente per la scherma dal Club Scherma Valdera e per l'Attività fisica adattata con gli anziani. Oltre a ospitare le sedi legali e operative di circa 15 associazioni contiene anche gli studi di una radio che trasmette via web ed è a disposizione di coloro che hanno voglia di raccontare qualcosa o far ascoltare la propria musica.

18/08/2023
Comunità a dimensione familiare per minori

La comunità a dimensione familiare per minori è una struttura residenziale che eroga prestazioni socio-educative per minori.

La comunità ha una capacità ricettiva massima di dieci minori compresi due posti riservati per la pronta accoglienza, quest’ultimi destinati alla zona Valdera e Alta Val di Cecina.

Il servizio è aperto 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno comprese le festività di ogni tipo.

18/08/2023
Convivenza guidata madri con bambini

La convivenza guidata madri con bambini è un servizio educativo residenziale a favore delle madri con figli che si trovano in condizioni di difficoltà temporanee, dovute a disagi personali o familiari. E’ aperto tutto l’anno 24 ore al giorno. Può ospitare fino ad un massimo di 4 donne e 7 bambini. Per ciascuna donna è prevista una permanenza medio-lunga fino a un max di 18 mesi, basata su invio pianificato (richiesta scritta dei Servizi Sociali Territoriali) e realizzata attraverso un Progetto Educativo Individuale (PEI) (rinnovabile ogni 3 mesi).

Questo servizio è nato nel 2004 da una coprogettazione della cooperativa con ARCI Toscana e con il Comune di Pontedera, all’interno di un progetto regionale sull’alloggio sociale. Da allora la Cooperativa Sociale “Il Progetto” si occupa della riprogettazione e la gestisce operativamente tramite convenzione con l’Unione Valdera e in stretta collaborazione con la Sds e il Servizio Sociale dell’ ASL 5 zona Valdera.

18/08/2023
Contributo per la prevenzione degli sfratti (codice 01030061)

Si tratta di un sostegno economico destinato a famiglie in difficoltà economica colpite da provvedimenti di sfratto per morosità. 

18/08/2023
Bonus Idrico Integrato 2022

Il bonus Sociale Idrico Integrato è una riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di acqua a famiglie in condizioni di disagio economico.

18/08/2023
Assegno di maternità 2023(codice 01030050)

Si tratta di un assegno mensile erogato dall'INPS  per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno. Tale contributo viene erogato in una sola soluzione ed ha validita ’di 5 mesi.

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2023 al 31.12.2023 è pari a Euro 1.917,30

 

18/08/2023
Bando Abitare anno 2023

Contributo a sostegno e integrazione della spesa dei canoni di locazione relativa ai primi sei mesi dell'anno

18/08/2023
Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche (codice 01030070)

E’ un sostegno economico concesso ai soggetti disabili che affrontano spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella propria abitazione.

18/08/2023
L.Regionale 44/2023 - Contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili

In data 29 dicembre 2022 è stata approvata la legge regionale 44 che all'articolo 23  istituisce per l'anno 2023 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.

18/08/2023
BONUS ACQUA, LUCE E GAS - ANNO 2023

Per l’anno 2023 tutti i bonus sociali per l’abbattimento delle bollette di LUCE, GAS e ACQUA vengono riconosciuti automaticamente con la presentazione della DSU ai cittadini che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda

18/08/2023
Ex Assegno alle famiglie con tre o più figli minori oggi Assegno unico universale per i figli a carico

L'assegno alle famiglie con tre o più figli minori è oggi sostituito dall'Assegno unico e universale per i figli a carico.

Per ogni informazione e per la presentazione della domanda si rinvia alla pagina del sito INPS ad esso dedicata e raggiungibile selezionando il link di seguito indicato: Assegno unico e universale per i figli a carico_pagina INPS

10/03/2023
Buono scuola per la scuola dell'infanzia paritaria a.e. 2022-2023

E' un aiuto finanziario alle famiglie dei bambini che frequentano una scuola dell'infanzia paritaria privata della Valdera.

29/11/2022
PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS

Si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione di tutti i cittadini che consente di usufruire di alcuni servizi dell'INPS senza doversi recare fisicamente agli sportelli dell'Istituto.
I servizi messi a disposizione sono:

ESTRATTO CONTRIBUTIVO:
L'estratto contributivo è un documento che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi INPS. L'estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto L'estratto contributivo serve a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.

PAGAMENTI E PRESTAZIONI:
L'estratto Pagamenti e prestazioni riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'Inps ha erogato al cittadino. E’ utile a tutti i pensionati e a tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'Inps.

DOMUS:
Il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'Inps. E’ utile a tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.

Certificazione Unica (Pensioni e Prestazioni a sostegno del reddito):
Il servizio consente di ricevere la stampa del duplicato della CU emessa dall'Inps per tutti i pensionati e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Istituto. E’ utile a tutti i pensionati della gestione privata e pubblica e agli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps. 

OBISM:
L'ObisM è il documento che riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno. E’ utile a tutti i pensionati Inps.

01/09/2022
Domanda di variazione Tariffe Scolastiche - per richiedere agevolazioni tariffarie e variazioni di tariffe in base all'ISEE (Codice 01040011)

Il procedimento permette agli utenti dei servizi scolastici, che non hanno dichiarato il proprio ISEE nella domanda di iscrizione, di richiedere l'agevolazione tariffaria o la variazione di tariffa dei servizi scolastici.

02/05/2022
Riscossione coattiva

Il servizio di riscossione coattiva per i Comuni di Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera è gestito, a seguito dell'aggiudicazione della gara relativa all'assegnazione del servizio stesso, dall'Azienda Abaco SpA, a far data da 1.1.2019

04/04/2022
Richiesta Rateazione debiti Servizi Scolastici (Codice 01040013)

Gli utenti che versano in oggettiva difficoltà economica possono chiedere la rateazione del pagamento dei debiti pregressi.
Il Debito minimo rateizzabile è di € 150,00

04/02/2022
Servizio di sorveglianza pre e post scuola (codice 01040050)

Il procedimento permette di chiedere il servizio di sorveglianza pre, posto o pre e post scuola, per permettere agli alunni di entrare prima o di uscire dopo da scuola, rispetto all'orario scolastico.

Il servizio è attivo nei comuni di Calcinaia, Capannoli e Casciana Terme Lari.

04/02/2022
Domanda di variazione persona pagante (Codice 01040019)

Il procedimento permette di chiedere  la variazionedel tutore iscritto ai servizi scolastici.

04/02/2022

Totali: 86     Pag. 1 2 3 4