Accesso Civico (ai sensi dell'art.5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n.33/2013)
Informazioni generali
- Titolo
- Accesso Civico (ai sensi dell'art.5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n.33/2013)
- Oggetto
Il procedimento disciplina le modalità di accesso ai documenti/dati/informazioni amministrativi detenuti dalla pubblica amministrazione come stabilito dall'art.5, comma 2 e successivi del D.Lgs. 33/2013.
Il Responsabile del procedimento di accesso civico è il responsabile del servizio che detiene i documenti oggetto della richiesta.
- Requisiti richiesti
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs.33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso D.Lgs.33/2013.
La richiesta di accesso civico non richiede motivazione.
Il rilascio degli atti così come pure la richiesta e le comunicazioni intermedie, sono effettuati preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo e-mail del richiedente o la PEC.
- Modalità di richiesta
La richiesta di accesso deve essere presentata utilizzando l'apposito modello fornito in allegato, debitamente compilato e corredato da documento di identità del richiedente, ai recapiti indicati nel modulo stesso e riepilogati di seguito:
- consegnata a mano o inviata a mezzo posta al Protocollo dell'Unione Valdera, Via Brigate Partigiane n. 4, 56025 Pontedera;
oppure
-inviata telematicamente secondo le modalità previste dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 821, tramite:
- il portale della Regione Toscani Ap@ci Amministrazione Pubblica @perta a Cittadini e Imprese al link selezionando l'ente Unione Valdera e accreditandosi con Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria), Carta Identità Elettronica o SPID
- a mezzo PEC alll'indirizzo unionevaldera@postacert.toscana.it
oppure
- inviata a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo info@unione.valdera.pi.it
- Documentazione
Dettaglio erogazione
- Costi erogazione
- Il rilascio dei dati in formato elettronico รจ gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
- Modalità erogazione
- Durata erogazione
Riferimenti uffici
- Struttura
- Servizio competente per materia
- Responsabile procedimento
- Responsabile del Servizio competente per materia
- Responsabile del provvedimento finale
- Responsabile correttezza
- Incaricati
- Servizio Segreteria, Protocollo e URP
Ulteriori informazioni
- Indicazioni
- Normativa
Regolamento in materia di diritto di accesso documentale, accesso civico semplice e generalizzato
D. Lgs. n.33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e successive modifiche ed integrazioni- Note
- Link
- Documenti allegati
Classificazioni
- Classi / Materie
- Eventi / Servizi