Segnalazioni Reclami e Suggerimenti
Informazioni generali
- Titolo
- Segnalazioni Reclami e Suggerimenti
- Oggetto
Migliorare la comunicazione e i servizi, raccogliere suggerimenti e reclami.
Questa procedura disciplina l’esercizio del diritto di partecipazione mediante la formulazione di segnalazioni, reclami e suggerimenti nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative.
Lo scopo è quello di definire responsabilità, tempi e modalità di risposta adottate dall’ente per rimediare alle situazioni denunciate ed evitarne il ripetersi.
La gestione dei reclami, delle segnalazioni e dei suggerimenti rappresenta uno strumento utile per il miglioramento della qualità dei servizi erogati.
Questa procedura si applica a tutte le funzioni amministrative di cui è titolare l'Unione Valdera esercitate da qualunque struttura della stessa.Alle segnalazioni, reclami o i suggerimenti che riguardano materie non di competenza dell'Unione Valdera viene dato riscontro per informare il segnalante di tale situazione.
- Requisiti richiesti
Nessuno
- Modalità di richiesta
Utilizzare il modulo nella sezione allegati da inviare in uno dei seguenti modi:
- via PEC a unionevaldera@postacert.toscana.it
- via mail a urp@unione.valdera.pi.it,
- fax 0587 299771
- all'indirizzo Via Brigate Partigiane 4 - 56025 Pontedera.
Le comunicazioni sono effettuate preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare sempre un indirizzo e-mail del richiedente.
- Documentazione
Dettaglio erogazione
- Costi erogazione
- Nessuno
- Modalità erogazione
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico raccoglie le segnanazioni, reclami o suggerimenti e li sottopone alla struttura dell'Unione Valdera competente per la materia considerata.
Il Responsabile della struttura competente per la materia considerata, direttamente o per il tramite dell'URP, provvede a fornire una risposta secondo le modalità indicate nella domanda, nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni dalla data di arrivo della comunicazione.
Per i soli reclami è obbligatoria una risposta scritta.- Durata erogazione
30 giorni
Riferimenti uffici
- Struttura
- Servizio competente per materia
- Responsabile procedimento
- Responsabile del Servizio competente per materia
- Responsabile del provvedimento finale
- Responsabile correttezza
- Incaricati
- Servizio Segreteria, Protocollo e URP
Ulteriori informazioni
- Indicazioni
- Normativa
- Note
- Link
- Documenti allegati
Classificazioni
- Classi / Materie
- Eventi / Servizi