Convivenza guidata madri con bambini
Informazioni generali
- Titolo
- Convivenza guidata madri con bambini
- Oggetto
La convivenza guidata madri con bambini è un servizio educativo residenziale a favore delle madri con figli che si trovano in condizioni di difficoltà temporanee, dovute a disagi personali o familiari. E’ aperto tutto l’anno 24 ore al giorno. Può ospitare fino ad un massimo di 4 donne e 7 bambini. Per ciascuna donna è prevista una permanenza medio-lunga fino a un max di 18 mesi, basata su invio pianificato (richiesta scritta dei Servizi Sociali Territoriali) e realizzata attraverso un Progetto Educativo Individuale (PEI) (rinnovabile ogni 3 mesi).
Questo servizio è nato nel 2004 da una coprogettazione della cooperativa con ARCI Toscana e con il Comune di Pontedera, all’interno di un progetto regionale sull’alloggio sociale. Da allora la Cooperativa Sociale “Il Progetto” si occupa della riprogettazione e la gestisce operativamente tramite convenzione con l’Unione Valdera e in stretta collaborazione con la Sds e il Servizio Sociale dell’ ASL 5 zona Valdera.
- Requisiti richiesti
- Modalità di richiesta
L’invio alla struttura è a cura del Servizio Sociale. Le ospiti devono essere in grado di provvedere autonomamente al proprio mantenimento (vitto, abbigliamento…), attraverso un reddito da lavoro oppure secondo modalità di mantenimento e di compartecipazione concordate con il Servizio Sociale inviante.
- Documentazione
Dettaglio erogazione
- Costi erogazione
- Le ospiti devono essere in grado di provvedere autonomamente al proprio mantenimento.
- Modalità erogazione
- Durata erogazione
Riferimenti uffici
- Struttura
- Servizi Sociali
- Responsabile procedimento
- Radi Simonetta
- Responsabile del provvedimento finale
- Radi Simonetta
- Responsabile correttezza
- Radi Simonetta
- Incaricati
Ulteriori informazioni
- Indicazioni
Il servizio “Appartamenti per la convivenza guidata madri con bambini” è organizzato in Valdera all’interno di n. 2 appartamenti posti nell’immobile sito in Via Colombo n° 17/C di proprietà del Comune di Pontedera concesso in comodato gratuito all’ Unione Valdera e gestito operativamente da Arnera Cooperativa Sociale. L’appartamento grande può ospitare una madre con un bambino e una madre con tre bambini;quello piccolo può ospitare una madre con due bambini e una madre con un bambino;entrambi sono completi di arredi e provvisti delle necessarie forniture e si compongono di 2 camere, 1 cucina - salotto, 1 bagno ,1 terrazzo (nell’appartamento piccolo). La struttura ospita, inoltre, la comunità a dimensione familiare e le Associazioni “Eunice”, “A.I.P.A.A” , “Associazione Famiglie Adottive”.
- Normativa
- Note
- Link
- Documenti allegati
Classificazioni
- Classi / Materie
- Società e politiche sociali > Donne
- Eventi / Servizi
- Salute e sanita' > Assistenza sociale > Assistenza domiciliare per anziani, malati, minori, portatori di handicap