PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS
Informazioni generali
- Titolo
- PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS
- Oggetto
Si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione di tutti i cittadini che consente di usufruire di alcuni servizi dell'INPS senza doversi recare fisicamente agli sportelli dell'Istituto.
I servizi messi a disposizione sono:
ESTRATTO CONTRIBUTIVO:
L'estratto contributivo è un documento che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi INPS. L'estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto L'estratto contributivo serve a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.
PAGAMENTI E PRESTAZIONI:
L'estratto Pagamenti e prestazioni riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'Inps ha erogato al cittadino. E’ utile a tutti i pensionati e a tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'Inps.
DOMUS:
Il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'Inps. E’ utile a tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.
Certificazione Unica (Pensioni e Prestazioni a sostegno del reddito):
Il servizio consente di ricevere la stampa del duplicato della CU emessa dall'Inps per tutti i pensionati e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Istituto. E’ utile a tutti i pensionati della gestione privata e pubblica e agli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps.
OBISM:
L'ObisM è il documento che riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno. E’ utile a tutti i pensionati Inps.- Requisiti richiesti
Possono fare richiesta tutti i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera che necessitano de l'erogazione di uno dei servizi sopra indicati.
- Modalità di richiesta
La richiesta deve essere presentata al Comune di residenza al quale è possibile chiedere ulteriori informazioni o fissare un appuntamento.
- Documentazione
I servizi di cui sopra possono essere resi al cittadino richiedente munito di documento di identità e codice fiscale, o a terze persone munite di apposita delega del richiedente, nonché dei documenti di riconoscimento e codice fiscale del delegante e del delegato.
Dettaglio erogazione
- Costi erogazione
- Nessuno
- Modalità erogazione
- Durata erogazione
- 30 giorni
Riferimenti uffici
- Struttura
- Servizi Sociali
- Responsabile procedimento
- Radi Simonetta
- Responsabile del provvedimento finale
- Radi Simonetta
- Responsabile correttezza
- Radi Simonetta
- Incaricati
- Boscaino Barbara
Ulteriori informazioni
- Indicazioni
- Normativa
Deliberazione della Giunta dell’Unione Valdera n. 97 del 27 ottobre 2017
- Note
- Link
- Documenti allegati
Classificazioni
- Classi / Materie
- Società e politiche sociali > Uffici pubblici
- Eventi / Servizi