Albo dei rilevatori dell’Unione Valdera
Informazioni generali
- Titolo
- Albo dei rilevatori dell’Unione Valdera
- Oggetto
L’Albo è finalizzato alla formazione di una graduatoria con validità quinquennale dalla quale attingere per la nomina di rilevatore statistico sia nell’ambito dello svolgimento del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che per lo svolgimento di ulteriori indagini statistiche che coinvolgano i comuni dell’Unione Valdera
- Requisiti richiesti
Secondo quanto disposto da ISTAT nell’ambito del citato PGC al punto 3.3.3.“Rilevatori” ed in quello per le indagini multiscopo i rilevatori devono possedere i seguenti requisiti minimi:
a) avere età non inferiore a 18 anni;
b) essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
c) saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze
informatiche (internet, posta elettronica) e esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
d) avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
e) godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
f) avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.
Inoltre, è richiesta autonomia di spostamento sul territorio con mezzi propri ed a proprie spese.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda e devono essere mantenuti per tutto il periodo di iscrizione all’Albo stesso; pertanto, la mancanza o la perdita dei requisiti di cui sopra comporterà rispettivamente la non iscrizione e/o la cancellazione dall’Albo.
- Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione all’Albo deve essere redatta esclusivamente online,
compilando l’apposito modulo informatico o form reperibile al seguente indirizzo web:
https://unionevaldera.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_BND_018
I candidati devono rendere tutte le dichiarazioni richieste anche ove non specificato, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art.76 del citato D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.
Periodo di presentazione domanda: dalle ore 00.00 del giorno 15.06.2021 alle ore 23.59 del giorno 29.06.2021
La domanda sarà resa nuovamente disponibile nell’eventualità si rendano necessari futuri aggiornamenti dell’Albo.
- Documentazione
Dettaglio erogazione
- Costi erogazione
- Modalità erogazione
l’Unione Valdera ha approvato l’Albo dei rilevatori censuari e la relativa graduatoria con apposita Determinazione 431 del 02/07/2021
Nell rispetto della graduatoria, si provvederà a conferire gli incarichi tenendo conto delle esigenze organizzative dell’Ufficio Comunale di Censimento / Ufficio associato di Statistica, nonché delle modalità definite dall’ISTAT.
Il procedimento prevede di contattare i rilevatori presenti nella graduatoria partendo sempre dal primo che non sia già impegnato in altra rilevazione, per verificarne la disponibilità. L’Unione Valdera contatterà i rilevatori per eventuali incarichi relativi alle rilevazioni censuarie attraverso l’indirizzo di posta elettronica fornito in sede di presentazione della domanda. In caso di rifiuto o di mancata risposta per tre rilevazioni consecutive il rilevatore verrà eliminato dalla graduatoria stessa.
Ogni soggetto il cui nominativo è inserito nell’Albo potrà chiederne in ogni momento la cancellazione con istanza scritta all’ Unione Valdera.
I candidati potranno, inoltre, essere cancellati d'ufficio dall’Albo nei seguenti casi:
- perdita dei requisiti definiti all’art.1 del presente Avviso;
- inadempienze che pregiudichino il buon andamento delle operazioni di rilevazione;
- dichiarazione di non disponibilità a tre proposte consecutive di incarico
- Durata erogazione
- L’Albo dei rilevatori ha validità quinquennale, fino al 31/12/2025.
Riferimenti uffici
- Struttura
- Servizio Sistema informativo, innovazione tecnologica e statistica
- Responsabile procedimento
- Radi Simonetta
- Responsabile del provvedimento finale
- Radi Simonetta
- Responsabile correttezza
- Incaricati
- Bacci Alessio
Caprai Annalisa
Vagnoni Leandro
Ulteriori informazioni
- Indicazioni
- Normativa
- Piano Generale del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni edizioni 2018-2021, e successivo Piano Generale del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – Aggiornamento anno 2020
- Delibera di Giunta dell’Unione Valdera .n 43 del 31/05/2021 “definizione indirizzi per la gestione del censimento"
- Note
- Link
- Documenti allegati
-
DETERMINA approvazione graduatorie
Classificazioni
- Classi / Materie
- Eventi / Servizi