Logo Unione Valdera

Accesso Civico (ai sensi dell'art.5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n.33/2013)

Informazioni generali

Titolo
Accesso Civico (ai sensi dell'art.5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n.33/2013)
Oggetto

Il procedimento disciplina le modalità di accesso ai documenti/dati/informazioni amministrativi detenuti dalla pubblica amministrazione come stabilito dall'art.5, comma 2 e successivi del D.Lgs. 33/2013.

Il Responsabile del procedimento di accesso civico è il responsabile del servizio che detiene i documenti oggetto della richiesta.

Requisiti richiesti

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs.33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto  dall'articolo 5-bis dello stesso D.Lgs.33/2013.

La richiesta di accesso civico non richiede motivazione.

Il rilascio degli atti così come pure la richiesta e le comunicazioni intermedie, sono effettuati preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo e-mail del richiedente o la PEC.

Modalità di richiesta

La richiesta di accesso deve essere presentata utilizzando l'apposito modello fornito in allegato, debitamente compilato e corredato da documento di identità del richiedente, ai recapiti indicati nel modulo stesso e riepilogati di seguito:

- consegnata a mano o inviata a mezzo posta al Protocollo dell'Unione Valdera, Via Brigate Partigiane n. 4, 56025 Pontedera;

oppure

-inviata telematicamente secondo le modalità previste dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 821, tramite:

  • il portale della Regione Toscani Ap@ci Amministrazione Pubblica @perta a Cittadini e Imprese al link selezionando l'ente Unione Valdera e accreditandosi con Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria), Carta Identità Elettronica o SPID
  • a mezzo PEC alll'indirizzo unionevaldera@postacert.toscana.it

oppure

- inviata a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo info@unione.valdera.pi.it

Documentazione

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
Il rilascio dei dati in formato elettronico รจ gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Modalità erogazione
Durata erogazione

Riferimenti uffici

Struttura
Servizio competente per materia
Responsabile procedimento
Responsabile del Servizio competente per materia
Responsabile del provvedimento finale
Responsabile correttezza
Incaricati
Servizio Segreteria, Protocollo e URP

Ulteriori informazioni

Indicazioni
Normativa

Regolamento in materia di diritto di accesso documentale, accesso civico semplice e generalizzato

D. Lgs. n.33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e successive modifiche ed integrazioni

Note
Link
Documenti allegati

Modulo richiesta accesso civico

Classificazioni

Classi / Materie
Eventi / Servizi

« indietro