Logo Unione Valdera

Convivenza guidata madri con bambini

Informazioni generali

Titolo
Convivenza guidata madri con bambini
Oggetto

La convivenza guidata madri con bambini è un servizio educativo residenziale a favore delle madri con figli che si trovano in condizioni di difficoltà temporanee, dovute a disagi personali o familiari. E’ aperto tutto l’anno 24 ore al giorno. Può ospitare fino ad un massimo di 4 donne e 7 bambini. Per ciascuna donna è prevista una permanenza medio-lunga fino a un max di 18 mesi, basata su invio pianificato (richiesta scritta dei Servizi Sociali Territoriali) e realizzata attraverso un Progetto Educativo Individuale (PEI) (rinnovabile ogni 3 mesi).

Questo servizio è nato nel 2004 da una coprogettazione della cooperativa con ARCI Toscana e con il Comune di Pontedera, all’interno di un progetto regionale sull’alloggio sociale. Da allora la Cooperativa Sociale “Il Progetto” si occupa della riprogettazione e la gestisce operativamente tramite convenzione con l’Unione Valdera e in stretta collaborazione con la Sds e il Servizio Sociale dell’ ASL 5 zona Valdera.

Requisiti richiesti
Modalità di richiesta

L’invio alla struttura è a cura del Servizio Sociale. Le ospiti devono essere in grado di provvedere autonomamente al proprio mantenimento (vitto, abbigliamento…), attraverso un reddito da lavoro oppure secondo modalità di mantenimento e di compartecipazione concordate con il Servizio Sociale inviante.

Documentazione

Regolamento accoglienza guidata madri con bambini

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
Le ospiti devono essere in grado di provvedere autonomamente al proprio mantenimento.
Modalità erogazione
Durata erogazione

Riferimenti uffici

Struttura
Servizi Sociali
Responsabile procedimento
Radi Simonetta
Responsabile del provvedimento finale
Radi Simonetta
Responsabile correttezza
Radi Simonetta
Incaricati

Ulteriori informazioni

Indicazioni

Il servizio “Appartamenti per la convivenza guidata madri con bambini” è organizzato in Valdera all’interno di n. 2 appartamenti posti nell’immobile sito in Via Colombo n° 17/C di proprietà del Comune di Pontedera concesso in comodato gratuito all’ Unione Valdera e gestito operativamente da Arnera Cooperativa Sociale. L’appartamento grande può ospitare una madre con un bambino e una madre con tre bambini;quello piccolo può ospitare una madre con due bambini e una madre con un bambino;entrambi sono completi di arredi e provvisti delle necessarie forniture e si compongono di 2 camere, 1 cucina - salotto, 1 bagno ,1 terrazzo (nell’appartamento piccolo). La struttura ospita, inoltre, la comunità a dimensione familiare e le Associazioni “Eunice”, “A.I.P.A.A” , “Associazione Famiglie Adottive”.

Normativa
Note
Link
Documenti allegati

Classificazioni

Classi / Materie
Società e politiche sociali > Donne
Eventi / Servizi
Salute e sanita' > Assistenza sociale > Assistenza domiciliare per anziani, malati, minori, portatori di handicap

« indietro