Logo Unione Valdera

PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS

Informazioni generali

Titolo
PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS
Oggetto

Si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione di tutti i cittadini che consente di usufruire di alcuni servizi dell'INPS senza doversi recare fisicamente agli sportelli dell'Istituto.
I servizi messi a disposizione sono:

ESTRATTO CONTRIBUTIVO:
L'estratto contributivo è un documento che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi INPS. L'estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto L'estratto contributivo serve a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.

PAGAMENTI E PRESTAZIONI:
L'estratto Pagamenti e prestazioni riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'Inps ha erogato al cittadino. E’ utile a tutti i pensionati e a tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'Inps.

DOMUS:
Il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'Inps. E’ utile a tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.

Certificazione Unica (Pensioni e Prestazioni a sostegno del reddito):
Il servizio consente di ricevere la stampa del duplicato della CU emessa dall'Inps per tutti i pensionati e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Istituto. E’ utile a tutti i pensionati della gestione privata e pubblica e agli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps. 

OBISM:
L'ObisM è il documento che riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno. E’ utile a tutti i pensionati Inps.

Requisiti richiesti

Possono fare richiesta tutti i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera che necessitano de l'erogazione di uno dei servizi sopra indicati.

Modalità di richiesta

La richiesta deve essere presentata al Comune di residenza al quale è possibile chiedere ulteriori informazioni o fissare un appuntamento.

Documentazione

I servizi di cui sopra possono essere resi al cittadino richiedente munito di documento di identità e codice fiscale, o a terze persone munite di apposita delega del richiedente, nonché dei documenti di riconoscimento e codice fiscale del delegante e del delegato.

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
Nessuno
Modalità erogazione
Durata erogazione
30 giorni

Riferimenti uffici

Struttura
Servizi Sociali
Responsabile procedimento
Radi Simonetta
Responsabile del provvedimento finale
Radi Simonetta
Responsabile correttezza
Radi Simonetta
Incaricati
Boscaino Barbara

Ulteriori informazioni

Indicazioni
Normativa

Deliberazione della Giunta dell’Unione Valdera n. 97 del 27 ottobre 2017

Note
Link
Documenti allegati

Classificazioni

Classi / Materie
Società e politiche sociali > Uffici pubblici
Eventi / Servizi

« indietro