Logo Unione Valdera

Bonus Idrico Integrato 2022

Informazioni generali

Titolo
Bonus Idrico Integrato 2022
Oggetto

Il bonus Sociale Idrico Integrato è una riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di acqua a famiglie in condizioni di disagio economico.

Requisiti richiesti
  • Residenza anagrafica in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione Valdera
  • Essere titolari di fornitura domestica residente o, nel caso di utenze aggregate o condominiali, essere residenti presso il corrispondente indirizzo di fornitura
  • Situazione economica del nucleo familiare certificata da attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità, non superiore ad € 12.000,00. Tale valore è elevato ad € 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.
Modalità di richiesta

La domanda dovrà essere presentata on line accedendo alla sezione servizi on line - bonus idrico del sito dell’Unione Valdera - www.unione.valdera.pi.it.


I cittadini interessati devono essere muniti di tessera sanitaria abilitata con relativo PIN (in questo caso per presentare la domanda occorre essere dotati di lettore di smart card) o di SPID, Sistema Pubblico di identità digitale.


Per supportare la cittadinanza nell’espletamento della domanda saranno attivi presso tutti i comuni dell’Unione degli sportelli di assistenza presso i quali sarà possibile recarsi SOLO previo appuntamento telefonico presso le sedi e negli orari indicati (vedi Allegato).

Per informazioni i cittadini si possono rivolgere ai servizi sociali dei comuni dell'Unione e all'Unione Valdera che ha aperto una linea telefonica dedicata, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 chiamando il numero 0587/299541

Documentazione
  • Copia del documento d'identità in corso di validità del richiedente (esclusa in caso di presentazione della domanda tramite SPID o CNS);
  • Copia di una ricevuta o fattura di utenza idrica domestica riportante il nominativo del richiedente e uso domestico residenziale;
  • Allegato B) Dichiarazione dell’amministratore del condominio e copia del documento di identità dello stesso attestante la regolarità dei pagamenti e la spesa sostenuta per l’anno 2018 dal richiedente (solo in caso di utenze condominiali)
  • Copia del documento d'identità in corso di validità dell’amministratore condominiale

Dettaglio erogazione

Costi erogazione
Nessun costo
Modalità erogazione
  • Per gli UTENTI DIRETTI Il gestore del servizio idrico porterà l’importo in deduzione dalle bollette che verranno emesse per gli intestatari di utenze singole.
  • Per gli UTENTI INDIRETTI Il gestore Salderà l’importo con assegno o bonifico.
Durata erogazione

Riferimenti uffici

Struttura
Servizi Sociali
Responsabile procedimento
Radi Simonetta
Responsabile del provvedimento finale
Radi Simonetta
Responsabile correttezza
Radi Simonetta
Incaricati
Antoni Valeria
Trebbi Lucina

Ulteriori informazioni

Indicazioni
Normativa

Deliberazione AIT n.15/2021 

Note
Link

https://www.acque.net/bonus-idrico-integrativo

Documenti allegati

Avviso Bonus Idrico Integrativo Unione Valdera 2022

Allegato B Dichiarazione Amministratore condominiale

Istruzioni per la compilazione della domanda

Sportelli di assistenza

Classificazioni

Classi / Materie
Eventi / Servizi

« indietro