Prevenzione della corruzione
______________________________________________________________________________________________
PIANO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA - PTPCT 2020-2022
Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) per il triennio 2020-2022 approvato con deliberazione della Giunta dell'Unione Valdera n.7 del 29.01.2020.
______________________________________________________________________________________________
RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA E DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Il Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione dell'Unione Valdera è individuato nella figura del Segretario Generale dell'Ente, come previsto dal Decreto del Presidente dell'Unione Valdera n. 18 del 20/07/2015 (vedi decreto).
Ai sensi dell'art. 43, comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni", il Segretario dell'Ente svolge anche le funzioni di Responsabile della Trasparenza.
Dal 15 novembre 2019, con decreto del Presidente n.17 del 15.11.2019 (vedi decreto), è stato nominato Segretario generale dell'Unione Valdera la dott.ssa Paola Maria La Franca, che svolge anche il ruolo di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione.
______________________________________________________________________________________________
Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione
Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 14 della Legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", si pubblica di seguito la Relazione del Responsabile della prevenzione e della corruzione, in merito ai risultati dell'attività svolta sulla base della normativa anticorruzione relativamente all'anno 2019.
Relazione anno 2019 ai sensi dell'articolo 1, comma 14 della Legge n. 190/2012 (formato .xls)
_____________________________________________________________________________________________
SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE
E' operativa l’applicazione informatica Whistleblower per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti dell'Unione Valdera in qualità di "dipendenti pubblici" come definiti dalla nuova versione dell’art. 54 bis del d.lgs.165/2001 a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 179/2017.
Ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.
Inoltre, la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.
Al fine di garantire la tutela della riservatezza in sede di acquisizione della segnalazione, l'indirizzo mail che viene inserito sulla piattaforma dal segnalante è cifrato ed il sistema invierà a tale indirizzo mail un codice identificativo univoco (keykode) che il segnalante deve utilizzare per “dialogare” con l'Unione Valdera in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
Vai all'applicazione informatica Whistleblower dell''Unione Valdera