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Prevenzione della corruzione

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PIANO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA - PTPCT 2022- 2024

Il Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) per il triennio 2022-2024 attualmente vigente è stato approvato con deliberazione della Giunta dell'Unione Valdera n.51del 27.04.2022.

 

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RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA E DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Il Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione dell'Unione Valdera è individuato nella figura del Segretario Generale dell'Ente, come previsto dal Decreto del Presidente dell'Unione Valdera n. 18 del 20/07/2015 (vedi decreto).

Ai sensi dell'art. 43, comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni", il Segretario dell'Ente svolge anche le funzioni di Responsabile della Trasparenza.

Dal 1 settembre 2021 al 30 giugno 2022 le funzioni di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione sono  svolte dal Segretario dell'Unione Valdera dott. Afredo Priolo, nominato con decreto del Presidente n.11 del 01.09.2021 e successivamente prorogato fino al 30.06.2022 con appositi atti.

Dal 1 luglio 2022 al 31.12.2022 le funzioni di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione sono  svolte dal Segretario dell'Unione Valdera dott. Aniello Striano, nominato con decreto del Presidente n.11 del 01.06.2022

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Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione

Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 14 della Legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", si pubblica di seguito la Relazione del Responsabile della prevenzione e della corruzione, in merito ai risultati dell'attività svolta sulla base della normativa anticorruzione relativamente all'anno 2021.

Relazione anno 2021 ai sensi dell'art.1, comma14 della Legge 190/2012

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SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE

E' operativa l’applicazione informatica Whistleblower per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle  garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni  di illeciti da parte dei dipendenti dell'Unione Valdera in qualità di "dipendenti pubblici" come definiti dalla nuova versione  dell’art. 54 bis del d.lgs.165/2001 a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 179/2017.

Ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.
Inoltre, la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Al fine di garantire la tutela  della riservatezza in sede di acquisizione della segnalazione, l'indirizzo mail che viene inserito sulla piattaforma dal segnalante è cifrato ed il sistema invierà a tale indirizzo mail un codice  identificativo univoco (keykode) che il segnalante deve utilizzare per “dialogare” con l'Unione Valdera in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Vai all'applicazione informatica Whistleblower dell''Unione Valdera

L'Anac non ha adottato provvedimenti in materia di vigilanza e controllo dell'anticorruzione.

Assenza di atti di di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. 39/13.

L'ente non si è dotato di un regolamneto per la prevenzione della corruzione e della trasparanza, in quanto facoltativo

 

Dati relativi all'anno corrente: 2024
Anni precedenti:  2023  2022  2021  2020  2019